Category Ciclismo Strada Pista MTB/Trials BMX Ciclocross Amatoriale Paraciclismo
Data 19/8/2018
Country Italy
Provincia Cs
Città Spezzano della Sila - Camigliatello Silano
Titolo Sila Epic Marathon
Distanze km Mtb GF
E mail mountainbikesila@gmail.com
E mail
Presentazione Organizzazione evento: ASD Mountainbike Sila - Circuito: Trofeo Parchi Naturali - Lunghezza percorso lungo: 107 - Dislivello percorso lungo: 3200 - Descrizione percorso lungo: Partenza e arrivo dalla località Tasso, (1400mslm), si parte in salita (circa 4Km) fino a raggiungere quasi la cima del sovrastante Monte Curcio (1750mslm), da qui si procede in discesa verso la località di Croce di Magara KM 10(1400mslm), si prosegue sul versante opposto, percorso ondulato, fino ad imboccare un suggestivo single track in salita KM26 in direzione della località Fossiata KM34 (1400mslm), da questa località si risale verso l'altipiano di Macchialonga e Serra Ripollata KM40 (1600mslm), per ridiscendere dall'altipiano fino alla Località di Zarella KM47 (1380mslm) in direzione del sentiero che costeggia il Lago Ariamacina KM50 (1300mslm), si raggiunge il tracciato della vecchia SS107 in località San Nicola KM52 (1350mslm), si percorre un tratto asfaltato fino al KM55, si segue il sentiero a sinistra in direzione di Botte Donato, fondo valle ondulato fino a l'arrivo in località valle dell'inferno, si sale una ripida salita (boschetto) KM62 (1650mslm) che vi porterà fino alla cima del Monte Botte di Donato (1900mslm), da qui si percorre un piccolo tratto asfaltato di circa un chilometro e si imbocca il sentiero Italia 18 che dalla cima vi porterà fino a valle sul versante del lago Arvo e alla Località di lorica KM75 (1300mslm), si costeggia il lago in alcuni punti anche sulla riva dello stesso, si passa davanti alla sede del Parco Nazionale della Sila KM79, si sale un tratto di sentiero CAI440, fino ad imboccare sulla destra il sentiero che vi porterà alla località Monti della Porcina, fino alla cima KM87 (croce di Grimoli 1800 mslm), da qui una bella discesa che vi porterà ad incrciare il sentiero che in precedenza vi ha portato a Botte Donato, KM90, da qui si cambia versante e si risale il sentiero fino ad incrcociare il sentiero CAI422 che vi riporterà in discesa verso Croce di Magara KM95, si risale verso la località di Fallistro KM97 (1400mslm), da qui il rientro al punto di partenza KM107. - Lunghezza percorso medio: 55 - Dislivello percorso medio: 1600 - Descrizione percorso medio: Partenza e arrivo dalla località Tasso, (1400mslm), si parte in salita (circa 4Km) fino a raggiungere quasi la cima del sovrastante Monte Curcio (1750mslm), da qui si procede in discesa verso la località di Croce di Magara KM 10(1400mslm), si prosegue sul versante opposto, percorso ondulato, fino alla Località di Zarella KM24 (1380mslm) in direzione del sentiero che costeggia il Lago Ariamacina KM29 (1300mslm), si raggiunge il tracciato della vecchia SS107 in località San Nicola KM33 (1350mslm), si percorre un tratto asfaltato fino al KM34, da qui si percorre il sentiero in cima al monte single track,fino ad incrcociare il sentiero CAI422 che vi riporterà in discesa verso Croce di Magara KM53, si risale verso la località di Fallistro KM48 (1400mslm), da qui il rientro al punto di partenza KM55. - Lunghezza percorso corto: 30 - Dislivello percorso corto: 800 - Descrizione percorso corto: Partenza e arrivo dalla località Tasso, (1400mslm), si parte in salita (circa 4Km) fino a raggiungere quasi la cima del sovrastante Monte Curcio (1750mslm), da qui si procede in discesa verso la località d Croce di Magara KM 9(1400mslm), fino ad incrcociare il sentiero CAI422 (1800mslm) che vi riporterà in discesa verso Croce di Magara , si risale verso la località di Fallistro (1400mslm), da qui il rientro al punto di partenza KM30. - Orario di partenza: 8.00 - Servizi: docce e lavaggio bici