Proponi questo evento al tuo team, condividilo con gli amici ...   

Category Maratone - Podismo - Campestri - Trail
Data 21/08/2022 dom
Prov Aq
Città L'Aquila - Campo Imperatore Gran Sasso d’Italia
Evento/ Titolo Ecotrail del GranSasso XVII edizione
Distanze km 14
Presentazione “L’Ecotrail del Gran Sasso D’Italia, la "madrina" delle gare di Trail running in centro Italia, appartenente al circuito Parks Trail Promotion, è da sempre una gara unica, di prestigio, dura e affascinante a cui è difficile non partecipare!

Giunto quest’anno alla sua diciassettesima edizione, l’Ecotrail, per la prima volta, si veste di nuovo con un percorso che si correrà tutto al di sopra dei duemila metri di altitudine per una lunghezza di poco più di 14 km . Alla partenza, fissata per le ore 9:00 di domenica 21 agosto al rifugio Le Fontari (quota 1950 mt) localizzato alla base della seggiovia Fontari di Campo Imperatore, seguirà un breve tratto in falso piano di circa 2 km, si transiterà per il Vado di Corno (uno dei luoghi più fascinoso della dorsale del GranSasso ), per poi affrontare la salita in cresta fino alla cima del Monte Aquila a quota 2498 mt (il tratto piu alto di gara ).
Per nostra esperienza, oltre ad essere per la prima volta terreno di una gara di trail running, il sentiero in cresta che sale la dorsale di M. Aquila apre uno scenario unico in Italia: da una parte il mare Adriatico, difronte, imponente, il massiccio del Corno Grande (2912 mt) con la sua parete est e, al lato sinistro, l’altipiano del “piccolo Tibet” di Campo Imperatore.
Sul Monte Aquila, dove è previsto un ristoro, si apre la valle di Campo Pericoli con le vette del Monte Pizzo Cefalone e di Pizzo Intermesoli.
Da qui si scende il sentiero che porta al Rifugio Garibaldi e si prosegue fino al bivio che risale su al Passo della Portella, 2385 mt, dove inizia una delle creste piu suggestive e panoramiche con veduta a sud di tutta la Conca aquilana e le montagne circostanti, fino a giungere al rifugio Duca degli Abruzzi 2.388 mt.
Una volta al rifugio inizia la discesa verso l’Osservatorio di Campo Imperatore e giù ancora all’arrivo del rifugio Le Fontari dove gli atleti saranno ristorati e sarà organizzato un “pasta party” per tutti i partecipanti . Anche quest’anno è prevista la passeggiata NON competitiva, dalla partenza si sale al rif. Duca degli Abruzzi , dove sarà possibile vedere transitare gli atleti in gara .
Storicamente, l’ Eco Trail del Gran Sasso è la prima gara di trail running organizzata sul Gran Sasso che ha visto alternarsi atleti da tutta Italia e, come le precedenti edizioni, non deluderà le aspettative dei partecipanti e di tutti gli amanti di montagna.
E mail roberto@risk4sport.com
E mail (secondo indirizzo)
Telefoni +393488022109
www smilegoutdoor.blogspot.com
www (secondo)
Volantino evento Vedi qui
Fotogallery
E' il tuo annuncio?   Modifica

©2022 e20dove.it - All rights reserved |  Privacy-Policy