Category Ciclismo Strada Pista MTB/Trials BMX Ciclocross Amatoriale Paraciclismo
Data 10/9/2017
Country Italy
Provincia Gr
Città Santa Fiora
Titolo GranFondo del Cinabro
Distanze km Mtb GF
E mail info@mtbsantafiora.it
E mail
Presentazione Organizzazione evento: MTB Santa Fiora - Circuito: Colline Toscane - Lunghezza percorso lungo: 45 - Dislivello percorso lungo: 1300 - Descrizione percorso lungo: La partenza sarà dalla bellissima e suggestiva Piazza Garibaldi di SANTA FIORA dove percorrendo un tratto in salita di strada asfaltata ci dirigeremo verso il paese di Marroneto per entrare poi nel nostro BIKE PARK composto da strade bianche e single track con salite e discese pedalabili e tecniche.Successivamente raggiungeremo la località di Aiuole dove lasceremo il bosco di castagni e ci immergeremo in un paesaggio collinare con viste mozzafiato; una lunga salita ci porterà al centro Tibetano di MERIGARD dove da qui costeggiando il MONTE LABBRA arriveremo fino al "Poggio Trivella" dove poi ci aspetta una discesa tecnica in un bosco di pini e castagni che ci porterà fino alla centrale elettrica di ENEL GREEN POWER "BAGNORE 4" dove troveremo il punto di ristoro. Una volta usciti dalla centrale la discesa prosegue ed a tratti diventa impegnativa fino ad arrivare alle pendici del centro abitato di Santa Fiora, da qui proseguiremo per un tratto di strada asfaltata in salita per poi tornare a scendere passando accanto al misterioso SASSO DI PETORSOLA e percorreremo la collina fino ad arrivare al fiume Fiora. Qui dopo aver guadato il Fiume arriveremo sulla strada provinciale "PITIGLIANO - SANTA FIORA" ed in località Fornacina ci sarà la deviazione tra il giro corto e quello lungo.Il giro corto prosegue in direzione SANTA FIORA ed attraverso una salita abbastanza impegnativa raggiungeremo la zona della PESCHIERA dove da qui proseguiremo attraverso il centro storico per raggiungere l'arrivo in PIAZZA GARIBALDI. Il giro lungo invece prosegue a destra e attraverso strade bianche con salite che soprattutto nella parte finale diventano molto impegnative raggiungeremo il paese di SELVA. Da qui comincia una lunga discesa a tratti tecnica che ci porterà attraverso il Convento della Selva a costeggiare il fiume Fiora, per immettersi poi sulla strada provinciale "PITIGLIANO - SANTA FIORA". Proseguendo raggiungeremo la località Fornacina e sullo stesso tracciato del giro corto, raggiungeremo prima la PESCHIERA e successivamente arriveremo in PIAZZA GARIBALDI. - Lunghezza percorso corto: 23 - Dislivello percorso corto: 700 - Descrizione percorso corto: Sulla base del percorso lungo ma con una sostanziale riduzione - Orario di partenza: 9:30 - Servizi: Docce, Pasta Party, lavaggio bici